Dott.ssa Roberta Madonna

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Scritto da Dott.ssa R. Madonna

linee guida per una sana alimentazioneLinee guida per una sana alimentazione

Per alimentazione bilanciata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Un’alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali, entrambi dannosi.

Di seguito, alcune semplici regole per garantirsi un maggior benessere quotidiano …

  • Controllare il proprio peso e mantenersi sempre attivi
  • Idratarsi adeguatamente
  • Variare spesso le proprie scelte a tavola, preferendo alimenti di maggior pregio nutrizionale e nelle corrette porzioni, per cui, più cereali, legumi, verdura, ortaggi e frutta; quanto ai grassi ed agli zuccheri, più spazio alla qualità, controllandone le quantità.
  • Ridurre il consumo di sale, alcoolici e cibi industriali.

Le nuove linee guida per una sana alimentazione, incoraggiano il consumo controllato di grassi nobili e quello di cereali integrali. Al contrario, viene disincentivato il consumo di carboidrati raffinati e di carne rossa. Questi consigli dietetici sono stati stilati sulla base di studi epidemiologici, i quali hanno accertato che questo tipo di alimentazione riduce il rischio di malattie cardiovascolari. L'esercizio fisico costante e il mantenimento del peso forma consentono altresì di ridurre l'incidenza di molti tipi di tumore.