Dott.ssa Roberta Madonna

Chiamami: 340 951 4668

E-mail: roberta@robertamadonna.it

Attività fisica

ATTIVITA' FISICA:

perché la sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Quindi un’attività fisica regolare è uno degli elementi più importanti per mantenersi in buona salute.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche movimenti quotidiani semplici come camminare, ballare, andare in bicicletta ...

La sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Quindi un’attività fisica regolare è uno degli elementi più importanti per mantenersi in buona salute.

Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica.

L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia: 10 battiti cardiaci in meno al minuto significano 5.256.000 battiti all’anno risparmiati.

Praticare esercizio fisico in modo regolare e moderato:

  • aiuta a perdere il sovrappeso
  • migliora la pressione arteriosa
  • brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue
  • aiuta a prevenire e controllare il diabete
  • è un ottimo antistress
  • fa diminuire la voglia di fumare
  • è un buon modo per socializzare
  • è il miglior cosmetico.

Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente ad esempio evitare l’auto ed andare a lavorare a piedi o in bicicletta, organizzare una passeggiata a passo veloce nel parco, andare a ballare con gli amici.

Non è mai troppo tardi per cominciare a muoversi, non c’è un livello minimo per avere dei benefici: un po’ di attività è meglio di niente. E i benefici cominciano non appena si inizia ad essere più attivi.