Dott.ssa Roberta Madonna

Chiamami: 340 951 4668

E-mail: roberta@robertamadonna.it

dieta fai da teNo alle Diete Fai da Te

Le dietefai da te sono pericolosee prima o poi fanno riacquistare i chili persi, a volte con gli interessi; eppure siamo di fronte al paradosso che sempre più persone provano da sole a perdere peso senza alcuna indicazione medica, principalmente per motivi estetici. 

Sovrappeso ed obesità sono un problema reale di salute pubblica che richiede il supporto di un operatore sanitario e la dieta va fatta solo sotto la sua supervisione. Purtroppo la riduzioneossessivadei chili in eccessoviene portata avanti attraverso diete improvvisate, quasi sempre sbilanciate e prive di fondamento scientifico, con possibili effetti negativi a carico di ossa, cuore, reni …

Ci sono numerosi studi scientificiche segnalano la possibilità, in seguito alle diete squilibrate, di modificare profondamente il metabolismo energetico. Questi cambiamenti sono spesso la causa di un circolo vizioso che vede in una fase successiva il recupero del peso, talvolta in misura maggiore. Alcune conseguenze ricorrenti di queste diete basate su deprivazione ed esclusione, sono paradossalmente il recupero dei chili persi. Più si fanno le diete, più si favorisce l’aumento del peso. Occorre quindi valutare in modo serio se e come intraprendere un percorso per perdere chili. Per alcune situazioni (obesità, sovrappeso …) serve una valutazione accurata delle cause fatta da un professionista che analizza il contesto, valuta il regime e definisce gli strumenti e gli obiettivi da raggiungere.